GALATI 5, 22-25
Buongiorno a tutti,
oggi continueremo a camminare nella via indicataci da San Paolo attraverso i versi 22-25 del capitolo 5 della Lettera ai Galati, di seguito riportati:
“ Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. Se pertanto viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.”
San Paolo dopo averci indicato, nei versi letti ieri, in Chi possiamo trovare la forza per sottrarci al peccato, nei versi letti oggi, ci illustra quali sono i benefici conseguiti dall’uomo quando cammina secondo lo Spirito. Se consideriamo con attenzione ciascuno di questi frutti ci rendiamo innanzitutto conto che lo Spirito non è avaro, ma che dona in abbondanza tutti i suoi frutti. Nello Spirito Santo sono presenti tutte le luci dell’amore, camminando sotto queste luci esse vengono simultaneamente acquisite dall’uomo. Chi cammina secondo lo Spirito sarà arricchito dallo Spirito di tutti questi grandiosi frutti, i quali a loro volta si manifesteranno nella fedeltà a Dio. Infatti, come ci insegna San Paolo, nutrendoci di questi frutti, vivendo cioè di essi, continuiamo a camminare secondo lo Spirito, mantenendoci fedeli a Dio e affidandoci costantemente a Lui. Lo Spirito Santo, dunque, non solo produce nella nostra vita i meravigliosi frutti dell’amore, delle virtù, e della felicità, ma contemporaneamente produce il frutto indispensabile della fede e i mezzi necessari per conseguire il risultato prezioso della perseveranza fino alla fine.
Oggi pregheremo e invocheremo lo Spirito Santo perché tutte le nostre azioni e i nostri sentimenti possano trovare in lui ispirazione e compimento.
Capo d’Orlando 14/07/2012
Dario Sirna