NELL’EPIFANIA DEL SIGNORE L’ANNUNCIO DELLA PASQUA
Buongiorno a tutti,
domani la Chiesa ci invita a festeggiare la solennità dell’Epifania del Signore. Le seguenti parole del Prefazio e della colletta della relativa liturgia ci aiutano a comprendere il senso del mistero di Cristo: “Dio onnipotente ed eterno, oggi in Cristo luce del mondo hai rivelato ai popoli il mistero della salvezza e in lui apparso nella nostra carne mortale ci hai rinnovati con la gloria dell’immortalità divina,” “conducici … a contemplare la grandezza della tua gloria.” La celebrazione nella Chiesa del Mistero di Cristo è scandita dalla liturgia che nel giorno dell’Epifania del Signore annuncia al mondo intero il calendario delle celebrazioni dell’anno. L’annuncio della Pasqua del Signore effettuato all’interno di questa celebrazione ci ricorda il senso centrale della nostra fede e ci permette di fare luce sul significato di ogni celebrazione liturgica. In grassetto e in sottolineato abbiamo evidenziato le parti che ci permettono di comprendere che al centro di ogni liturgia c’è sempre la Pasqua del Signore.
ANNUNZIO DEL GIORNO DELLA PASQUA
Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 31 marzo.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 13 febbraio.
L’Ascensione del Signore, il 12 maggio.
La Pentecoste, il 19 maggio.
La prima domenica di Avvento, il 1 dicembre.
Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.
A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli.
Amen
Capo d’Orlando 05/01/2013
Dario Sirna